Il 14 aprile 2019 a Ferrara, presso Ferrara Fiere Congressi, avrà luogo la prima edizione di A TUTTO PET FERRARA, una grande manifestazione rivolta agli amanti degli animali da compagnia.
Il cuore della manifestazione sarà suddiviso tra area espositiva e area di informazione e comunicazione. A TUTTO PET FERRARA vuole coinvolgere i visitatori in un’esperienza da vivere attraverso attività ludiche, dimostrazioni pratiche, incontri informativi. Un evento dinamico che favorisce occasioni di visibilità e interazione per le proposte commerciali.
PERCHE’ PARTECIPARE
A Tutto Pet è uno grande evento pensato per unire intrattenimento, iniziative culturali e di informazione, ricco di attività, curiosità, idee originali nel mondo dei PET in un ambiente al chiuso, organizzato con aree commerciali, aree per l’informazione e aree per l’intrattenimento.
E’ una ghiotta occasione per entrare a contatto con persone accomunate dalla passione e per i PET e per tutto ciò che fa parte del mondo degli animali domestici, che vogliono trascorre una giornata in un ambiente che stimola la loro passione e la loro curiosità per imparare e divertirsi nel vivere una nuova esperienza.
È un’iniziativa unica e nuova per Ferrara ed i territori limitrofi. Mai i cittadini di Ferrara hanno avuto la possibilità di partecipare ad un evento di questa portata dedicata ai PET. La curiosità per la novità avrà un forte impatto nel far scegliere al pubblico di partecipare.
PARTECIPARE COME ESPOSITORE
Partecipare a A TUTTO PET FERRARA significa quindi:
• veicolare direttamente l’immagine verso migliaia di persone interessate al mondo PET; • interagire con il consumatore finale distribuendo campioni di prodotto, materiali promozionali e informativi sui prodotti e sull’azienda in uno spazio dedicato;
• Valutare il gradimento di prodotti e servizi esistenti o in fase di lancio sul mercato;
• presentare, promuovere e vendere marchi, prodotti e servizi ad un pubblico selezionato che partecipa ad un evento specifico del settore PET.
PARTECIPARE COME SPONSOR
Associare il proprio marchio a A TUTTO PET significa:
• avere visibilità sfruttando le tante possibilità di interazione diretta con il pubblico e usufruire dei vantaggi di una comunicazione mirata all’intera community del settore con un’attenta progettazione di contenuti e campagne che coinvolgeranno le piattaforme social;
• Organizzare iniziative promozionali dirette sfruttando molteplici canali di comunicazione e puntando sulla presenza di un vasto pubblico;
• Entrare in contatto diretto con opinion leader del settore pet e con il pubblico generale testando velocemente il gradimento delle proprie offerte;
• Ideare iniziative di co-marketing, distribuzione gadget e sponsorizzazioni di eventi e
iniziative.
Abbiamo scelto di NON INCLUDERE quelle attività commerciali che basano la loro proposta sull’esposizione di animali. Una scelta che non vuole esprimere un giudizio critico nei confronti di chi lavora a contatto con i Pet, bensì una scelta in linea con l’idea di base che ha dato vita a questo evento ovvero creare una manifestazione che promuove informazione e sensibilizzazione a favore dei Pet.
SETTORI MERCEOLOGICI
Alimentazione
Cura e igiene
Salute e benessere
Farmaceutica
Oggettistica
Abbigliamento e accessori
Articoli da regalo
GDO e multimarca
Editoria specializzata
Sport e tempo libero
Enti e associazioni
Servizi cinofili e gattofili
PIANO DI COMUNICAZIONE
Scopo: raggiungere due diversi target:
• i possessori di animali verranno raggiunti attraverso azioni di marketing che coinvolgono mezzi principalmente online e gruppi di appassionati sui social e nelle associazioni di settore.
• Tutto il pubblico che vuole avvicinarsi e informarsi sul mondo dei PET verrà raggiunto
attraverso azioni di comunicazione on line (sito internet, inserzioni su quotidiani online, social media marketing) e con azioni off-line (affissioni, distribuzione biglietti ridotti, quotidiani, radio, ecc.).
Mezzi:
• Ufficio stampa pre e post evento.
• Email marketing ad associazioni, gruppi di appassionati del settore.
• Distribuzione di biglietti invito e ridotti nelle attività commerciali di settore e nei luoghi di affluenza in Ferrara e nelle località limitrofe.
• Annunci pubblicitari e redazionali e campagna banner su testate locali (stampa e online).
• Locandine e piano affissioni presso attività commerciali e attività di servizi per i PET (studi veterinari, negozi e farmacie di settore, associazioni) a Ferrara e nelle località limitrofe.
• Pagine dedicate sui principali Social Network: Facebook, instagram e YouTube.
• Sito ATUTTOPETFERRARA.COM e pagina facebook dedicati alla fiera e costantemente aggiornati sulle attività e le iniziative proposte con la possibilità di scaricare biglietti di ingresso ridotti.
AREA GEOGRAFICA e MERCATO POTENZIALE
Ferrara è un comune di ca. 150.000 abitanti e l’intera provincia ne conta ca. 350.000
E’ facilmente raggiungibile trovandosi sull’asse Bologna – Padova dalle quali dista rispettivamente solo 40 e 60 km. La città di Rovigo è a soli 30 km e in meno di 40 km si raggiunge Ferrara dalle province di Ravenna, Modena e Mantova per un bacino di utenza di ca. 1 milione di abitanti nel raggio di 50 km. Numeri che evidenziano l’importanza di questo evento nel mercato potenziale del settore PET.
Su richiesta sono disponibili ulteriori informazioni in merito a costi, spazi espositivi, iniziative di collaborazione personalizzate. Scriveteci e verrete ricontattati al più presto.